Quali obbligazioni comprare nel 2023?

Domanda di: Giulietta Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Tra le migliori obbligazioni da comprare c'è senza dubbio il Bond decennale emesso dal governo degli Stati Uniti. Si tratta di uno degli strumenti finanziari più solidi in assoluto, con rendimenti in calo rispetto agli anni passati a causa della pandemia e del clima di incertezza globale.

Su cosa conviene investire nel 2023?

Gli investimenti per questo 2023 sono principalmente rivolti alle criptovalute, ai titoli azionari di società che operano nel digitale ed alle materie prime. Le valute digitali sono tra le opzioni di investimento nel 2023.

Quali sono le obbligazioni più sicure?

Le obbligazioni a tasso variabile, a parità di altre condizioni, sono più sicure, in quanto offrono rendimenti sempre in linea con quelli di mercato.

Qual è il rischio quando si investe in un obbligazione?

Rischi delle obbligazioni: Rischio di mercato, variazione tassi di interesse e prezzi delle obbligazioni. I tassi di interesse e i prezzi delle obbligazioni hanno una relazione inversa. Questo significa che quando si verifica un incremento dei tassi di interesse, i prezzi delle obbligazioni decrescono.

Cosa fare quando le obbligazioni sono in perdita?

Per disinvestire dai fondi obbligazionari in perdita dovrai contattare la SGR di riferimento, comunicare la tua intenzione di voler disinvestire e successivamente potrai compilare i moduli e i contatti per comunicare con chi si occupa di queste cose.

[Podcast #133] Un buon portafoglio obbligazionario per il 2023