Quali olive per il Martini?

Domanda di: Kristel Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Ingredienti: 6 cl di gin. 1 cl di vermut dry. 3 Olive Nocellara.

Quante olive nel Martini?

Nel 1904 il drink viene citato nel famosissimo libro di Frank Newman “American Bar”, un vero must per i bartender, dove vi è indicata anche la codifica, che vuole 8 cl di gin, 3 di vermouth secco e servito in coppa ghiacciata con tre olive.

Perché si mettono le olive nel Martini?

Il cocktail che prevede, per primo, l'oliva nel bicchiere è il "Dirty Martini", che vanta natali importanti essendo stato creato dal trentaduesimo Presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosvelt, e che prende il nome dalla presenza della salamoia delle olive, la quale "sporca", appunto, il composto.

Cosa mettere nel Martini bianco?

Ingredienti: Martini Bianco (4 cl), Prosecco (6 cl), soda, due fette di lime, menta in foglie. Il Martini Spritz viene preparato con il Prosecco alla base, così come per tutti gli Spritz, e Martini Bianco. Senza mescolare, aggiungere la soda nella quantità che si preferisce, secondo i propri gusti.

Come mischiare il Martini?

Non mancano poi sentori di spezie floreali e vaniglia, che permettono di ottenere un vermouth ricco e delicato, perfetto da gustare con un po' di acqua tonica come aperitivo, oppure servito liscio o con ghiaccio accompagnato da una scorza di limone.

SemiStrani.it - Come fare una bottiglia di Olio Piccante / How to make a Hot Spicy Oil of Olive