Quanto ti tolgono per un giorno di malattia?

Domanda di: Brigitta Marino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (55 voti)

50% della retribuzione media globale giornaliera percepita dal lavoratore nel periodo mensile scaduto e immediatamente precedente l'inizio della malattia, per i primi 20 giorni; 66,66% ( 2/3) della retribuzione media giornaliera di cui sopra, dal 21° giorno.

Come viene pagato un solo giorno di malattia?

Chi paga la malattia? Per capire come viene retribuito il dipendente bisogna chiedersi “chi paga i primi 3 giorni di malattia e i successivi?” Nei primi 3 giorni di malattia l'indennità è corrisposta dal datore di lavoro, in seguito, dal 4° al 120° giorno il danaro arriva dall'INPS.

Perché i primi tre giorni di malattia non vengono pagati?

Nei primi tre giorni di malattia, al lavoratore non viene erogata alcuna somma da parte dell'Inps e solitamente l'indennizzo è a carico del datore di lavoro, in base alle regole applicate dal contratto collettivo di cui fa parte il lavoratore.

Cosa succede se si va al lavoro quando si è in malattia?

Il dipendente che lavora durante il periodo malattia non agisce in maniera tale da determinante, sempre e comunque, un legittimo provvedimento di licenziamento.

Quando non si applica la decurtazione per malattia?

La decurtazione dello stipendio viene applicata per i primi dieci di malattia, anche ad eventi morbosi dalla durata di un solo giorno. Nel caso in cui la durata della malattia sia superiore a 10 giorni, la decurtazione si applica sino al 10° giorno, mentre non sarà più applicata dall'11° in poi.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?