Fertilizzante con guscio d'uova è un potente fertilizzante per piante. Questo concime regala benefici a piante d'orto e da fiori. Ottimo per la crescita dell'albero di melo, dei pomodori, peperoni, dell'insalata ecc. Il guscio d'uovo è un ottimo integratore anche per gli animali.
Gusci delle uova: sono composti da materiale biodegradabile e hanno dei tempi di decomposizione brevi, quindi devono essere gettati nel contenitore dell'umido.
Spesso quando si cuociono le uova, i gusci vengono scartati o utilizzati come fertilizzante per le piante o l'orto. Non tutti sanno che rappresentano una considerevole fonte di calcio dalle proprietà benefiche per l'organismo, soprattutto per la salute delle ossa, delle articolazioni e dell'apparato gastrico.
Per prima cosa però iniziamo sterilizzando i gusci d'uovo perché potrebbero avere tracce di salmonella. Passiamoli sotto l'acqua corrente poi mettiamoli in pentola e facciamoli bollire circa 10 minuti tenendoli sotto l'acqua. Poi, disponiamoli su una teglia coperta da carta forno e inforniamo a 100°C per 15 minuti.
Per preparare la soluzione a casa bisogna prima di tutto utilizzare delle uova fresche. Si lasciano i gusci a bollire in abbondante acqua per 10 minuti. Va poi eliminata la membrana interna. I gusci così sterilizzati vanno schiacciati fino a ridurli in polvere finissima.