Quali piante hanno le spore?

Domanda di: Nestore Villa  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Le spore sono presenti in molti vegetali, tra cui le Briofite, le Felci, le piante superiori (anche se qui con significato biologico particolare), oltre che in alcuni tipi di Procarioti (batteri) e di Protozoi.

Qual è un tipo di pianta che si riproduce attraverso le spore?

Piante che si riproducono per spore

La riproduzione delle briofite (muschi) e delle pteridofite (felci) avviene per diffusione, per mezzo dell'acqua o del vento, di spore, o meglio, meiospore, cellule aploidi prodotte in speciali strutture (gli sporangi) in seguito a meiosi.

Dove si trovano le spore?

Le spore si annidano negli ambienti confinati su pavimenti e pareti umide, tappeti , terriccio delle piante da appartamento; all'esterno invece, si ritrovano nel materiale organico di decomposizione (frutta, foglie, piante, suolo). La presenza delle spore nell'aria è in funzione del grado di umidità e di temperatura.

Cosa sono le spore di una pianta?

Le spore sono organismi vegetali caratterizzati da una elevata resistenza alle condizioni ambientali anche quelle più avverse come basse temperature e/o ambienti chimici sfavorevoli. Esse, prendono origine dalle ife che costituiscono l'apparato vegetativo dei funghi.

Quali microrganismi producono spore?

Da un punto di vista filogenetico, la capacità di produrre endospore è + strettamente legata a particolari gruppi microbici Gram-positivi. Ciò nonostante, i batteri che formano spore hanno fisiologie tra loro diverse: batteri anaerobi, aerobi, fototrofi e chemiolitotrofi.

Le spore