Cosa fece costruire Nerva?
Domanda di: Nathan Villa | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023Valutazione: 5/5 (44 voti)
Riorganizzò il sistema idrico di Roma, restaurò molti quartieri, e importanti vie come l'Appia e la Tiburtina, nonchè molte strade nelle province. Fece costruire lo splendido Foro di Nerva, di cui rimangono i resti del tempio di Athena e altro.
Perché Nerva adotta Traiano?
Adozione di Traiano
In omaggio all'interesse dello Stato, non scelse il successore nella propria famiglia, ma adottò Marco Ulpio Traiano, generale delle legioni a difesa del confine renano, a discapito del governatore della Siria, Marco Cornelio Nigrino Curiazio Materno.
Che cosa cambio con il meccanismo di successione inaugurato da Nerva?
Alla morte di Domiziano, Nerva acconsentì a divenirne il successore e fu acclamato imperatore in Senato da tutte le classi concordi sul suo nome. Durante il suo regno, breve ma significativo, apportò un grande cambiamento: il "principato adottivo".
Quando Nerva adotta Traiano?
Nerva prese allora una decisione: salì sul Campidoglio e adottò solennemente Traiano il 28 ottobre 97 in questi termini secondo lo storico Cassio Dione Cocceiano: «Per la buona sorte del Senato e del popolo romano, oltre che di me stesso, io adotto Marcus Ulpius Nerva Traianus.»
Chi adotto Nerva?
Il vecchio senatore Marco Cocceio Nerva, una volta eletto imperatore, si dedicò intensamente al risanamento della situazione agricola romana, colpita da una grave crisi. Durante i suoi due anni di governo (dal 96 al 98 d.C.) Nerva adottò come figlio Marco Ulpio Traiano.
Quali professioni avrebbe preferito svolgere Malpelo è perché?
Cosa si mette dopo il cappotto termico?
