Quali reati non rientrano nell indulto?

Domanda di: Sabatino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (31 voti)

Sono stati esclusi tuttavia i reati di maggiore allarme sociale, quali, ad esempio, associazioni sovversive, sequestro di persona, atti di terrorismo, pornografia minorile, violenza sessuale, tratta di persone, usura.

Quali reati possono beneficiare dell indulto?

L'atto di clemenza è generale e indistinto: tutti ne usufruiscono sol che si trovino nelle condizioni soggettive e oggettive indicate dalla legge ( tipo di reato e data della sua commissione). L'indulto non è rinunciabile da parte dell'imputato.

Quali reati cancella l'amnistia?

L'amnistia non si applica ai casi di recidiva aggravata e reiterata (art. 99), né ai delinquenti abituali (artt. 102) e 103), professionali (art. 105) o per tendenza (art.

Cosa cancella l'indulto?

L'indulto estingue solamente la pena principale, ma non le pene accessorie e gli altri effetti penali della condanna, a meno che la stessa legge non disponga diversamente.

Quando è previsto l'indulto?

L'indulto funziona se c'è contestualmente un provvedimento di amnistia. Oggi in via straordinaria bisogna intervenire sia sul sovraffollamento carcerario sia sul sovraffollamento giudiziario. Da un lato bisogna intervenire sulle pene, dall'altro sui reati.

Cosa sono AMNISTIA E INDULTO: le ultimissime NOTIZIE.