VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Come capire se la parabola passa per l'origine?
Se c = 0 e b≠ 0 allora la parabola passa per l'origine. Se c = 0 e b = 0 allora la parabola ha vertice nell'origine ed asse di simmetria coincidente con l'asse y. Se c ≠ 0 e b = 0 allora l'asse di simmetria è l'asse y e V(o;c).
Cos'è l'ordinata dell origine?
y = mx + q, si dice intercetta sulle ordinate, o ordinata all'origine, la distanza dall'origine del punto in cui la retta interseca l'asse delle ordinate, ovvero, l'ordinata del punto di intersezione della retta r con l'asse y.
Come si fa a capire se la retta passa per un punto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante rette passano per un solo punto?
Per un punto A passano infinite rette. Per due punti distinti A e B passa una sola retta. Per tre punti distinti passa una sola retta, solo se i tre punti sono allineati. Per tre punti non allineati passa un solo piano.
Come si chiamano due rette che si incrociano?
Intersezione e parallelismo le rette sono incidenti, ossia si intersecano in un punto. le rette sono coincidenti. le rette sono parallele e distinte.
Quando le rette si dicono parallele?
Due rette si dicono parallele se appartengono a uno stesso piano e non hanno alcun punto in comune. Due rette si dicono coincidenti se ogni punto dell'una coincide con un punto dell'altra. piano parallele a una data retta (r). Le rette di un fascio hanno una caratteristica in comune: la direzione.
A cosa danno origine due punti distinti su una retta?
a) Se due punti sono distinti, allora essi appartengono ad una ed una sola retta. b) Due punti sono sempre allineati. c) Un piano è individuato da due rette aventi un punto in comune.
Quali sono le caratteristiche di una retta?
La linea retta o semplicemente retta è un ente geometrico fondamentale. Nello specifico: è un insieme infinito di punti allineati nel piano o nello spazio, quindi non ha né un inizio né una fine. Ha una sola dimensione, la lunghezza, e pertanto non è un ente tridimensionale perché non ha profondità o altezza.
Perché due rette non si incontrano?
Quindi le due rette si incontrano sempre, da una parte o dall'altra, a meno che la somma degli angoli non sia esattamente uguale a 180°, in questo caso le due rette non si incontrano nè da una parte nè dall'altra: esse sono parallele.
Quante Semirette passano per un punto di origine?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando due rette sono trasversali?
Se due rette di un piano formano con una trasversale: due angoli alterni interni (o esterni) congruenti, oppure. due angoli corrispondenti congruenti, oppure. due angoli coniugati supplementari.
Quante rette passano per 5 punti?
Dunque in luogo a rette si utilizzano i (più comodi) segmenti che passano per ciascuna coppia di punti. In questo modo otteniamo un pentagono (cinque vertici e lati) regolare, e le proprie cinque diagonali. Dunque un totale di dieci rette passanti.
Cosa passa per 4 punti?
E naturalmente per 4 punti passano infinite curve di 4° grado o superiore.
Quanti punti passano per un piano?
Vediamo ora il piano, anche questo non esistente nella realtà concreta, perché è un insieme continuo ed infinito di rette, privo di spessore, con due sole dimensioni: lunghezza e larghezza.
Come capire se due rette sono parallele o perpendicolari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché un segmento non è illimitato?
L'insieme di punti della retta è infinito; dunque la retta è illimitata e infinita. Il segmento AB su una retta è limitato, perché ci sono i due punti A e B che lo limitano. Ma se considero l'insieme dei punti del segmento AB, allora questo è infinito. Dunque ci sono insiemi che sono limitati ma infiniti.
Come si trova la q?
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
Che coordinate ha l'origine?
Nella geometria analitica il termine indica il punto per il quale passano tutti gli assi del sistema di riferimento. Nel piano cartesiano l'origine, indicata con O, ha coordinate (0, 0).
Quando Il coefficiente angolare non esiste?
Il coefficiente angolare non è definito per le rette parallele all'asse delle ordinate.
Cosa succede se M è 0?
Se il coefficiente angolare è nullo (m=0) la retta è costante. La retta è parallela o coincidente con l'asse delle ascisse. Quindi, l'angolo è nullo tra la retta e l'ascisse (o qualsiasi altra retta parallela all'ascisse).