Quali scarpe usare per la tendinite?

Domanda di: Luce Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

Scarpe di sostegno e plantari: Il dolore da tendinite inserzionale dell'Achille spesso può essere alleviato utilizzando alcune scarpe, così come alcune ortesi. Ad esempio, le scarpe che sono più morbide nella zona posteriore del tallone possono ridurre l'infiammazione del tendine.

Cosa fa bene alla tendinite?

Fisioterapia, ginnastica preventivo-riabilitativa e stretching: indispensabili al recupero del trofismo e della forza muscolare, e della stabilità articolare. Crioterapia o terapia del freddo: agisce diminuendo l'infiammazione e calmando il dolore. Farmaci: di tipo antinfiammatorio (non steroidei o corticosteroidi).

Cosa fare in caso di tendinite al piede?

Le tendiniti comuni, in genere, non sono gravi e possono essere facilmente gestite mantenendo il piede a riposo per alcuni giorni, applicando ghiaccio per ridurre gonfiore e dolore e ricorrendo a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso orale o topico.

Cosa non fare con la tendinite?

10 cose da non fare con una tendinite/tendinopatia
  1. Non interrompere completamente l'attività. ...
  2. Non fare esercizi sbagliati. ...
  3. Non fare affidamento sui trattamenti passivi (macchinari di fisioterapia, ghiaccio, elettrostimolatori, etc). ...
  4. Evitare le infiltrazioni nel tendine.
  5. Non ignorare il dolore. ...
  6. Non fare stretching.

Come disinfiammare una tendinite?

Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale della tendinite. Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d'urto, gli ultrasuoni e il laser. Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.

Tendine D'ACHILLE infiammato | SINTOMI, CURA e principale PREVENZIONE