Perché il prosciutto crudo diventa salato?

Domanda di: Dr. Cirino Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

La differenza tra il prosciutto crudo dolce e il prosciutto crudo salato è dovuta a diversi fattori: clima ed umidità incidono sul gusto complessivo, così come i mangimi usati nell'allevare i maiali, ma tutti i prosciutti vengono comunque conservati usando solo il sale.

Come rendere meno salato il prosciutto crudo?

AMMOLLO IN ACQUA

Avete comprato del prosciutto in supermercato, una confezione di bacon o della carne di maiale, ingredienti che sono già di per sé molto salati. Immergete il maiale in acqua e lasciate riposare per un paio di ore. Il sale in eccesso si dissolverà a poco a poco.

Quanto dura la salatura del prosciutto crudo?

La cella di sale e pressatura

Le cosce rimangono in questa cella a una bassa temperatura e con una percentuale di umidità molto elevata. Periodo delicato e fondamentale, la salatura si completa in circa 15 giorni.

Quale il prosciutto crudo più dolce?

Il prosciutto di Norcia Igp ha una caratteristica forma a pera e il suo sapore è leggermente speziato, a differenza degli altri prosciutti. Il prosciutto crudo più dolce è il Parma, mentre il San Daniele risulta essere più sapido.

Quando non mangiare il prosciutto crudo?

Assumere quello crudo tutti i giorni fa aumentare il rischio di morte per problemi cardiovascolari o tumori. Per questo è sconsigliato a quanti soffrono di ipertensione e a chi ha colesterolo e trigliceridi alti.

Salumi italiani - Il Prosciutto Crudo