Nelle classifiche delle piattaforme social più popolari al mondo (vedi grafico, fonte: “Digital in 2017”, We Are Social, 27 gennaio 2017) cinque delle prime 15 posizioni sono occupate da piattaforme cinesi: QQ
QQ
QQ, anche noto come Tencent QQ, è il più popolare programma di messaggistica istantanea in Cina. Il programma è di proprietà della Tencent Holdings Limited. Quando entrò nelle famiglie cinesi, QQ divenne subito un fenomeno culturale moderno, superando per importanza Skype, AIM, ICQ, MSN e Yahoo!.
https://it.wikipedia.org › wiki › QQ_(instant_messenger)
WeChat e Weibo si confermano in alto alla classifica
WeChat e Weibo sono le App ever green per il social media marketing in Cina. In particolare, Sina Weibo è un'applicazione di micro-blogging, molto simile al nostro Twitter per utilizzo e a Facebook per l'interfaccia.
WeChat (Weixin in cinese) è di gran lunga l'app social più popolare nel Paese, utilizzata per qualsiasi cosa: SMS, chiamate, condivisione di foto e video, appuntamenti, servizi finanziari, giochi, shopping, viaggi e così via.
Youku è la piattaforma di video e streming più frequentata dagli utenti cinesi, dove le aziende straniere possono promuovere il proprio brand in un'ottica mass market.
Weibo è la risposta Cinese a Twitter e praticamente funziona allo stesso modo. Weibo è considerato uno dei migliori siti di social network in Cina e conta milioni di nuovi utenti ogni giorno.