Quali sono gli alimenti che contengono molto sale?

Domanda di: Jole Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Oltre al sodio che deriva dall'aggiunta di sale nella cucina casalinga, gli alimenti che hanno il più elevato contenuto in sodio sono i formaggi e i salumi.

Quali sono gli alimenti più ricchi di sale?

Sulla base delle abitudini alimentari degli italiani, le principali fonti di sale sono il pane (30%), i salumi (19%) e i formaggi (13%).

Qual è il cibo più salato?

Gli alimenti più salati, è facile individuarli, sono salumi, salatini, formaggi e prodotti conservati sotto sale, come olive, capperi e acciughe. Il sale, in 100 g di salame, rimane, più o meno, fra 3 e 4,5 g e la stessa quantità di prosciutto crudo ne contiene 4-6 g, mentre il cotto si ferma a circa 2 g.

Quali verdure contengono molto sale?

Tra gli alimenti che per natura contengono poco sale ci sono la frutta, le verdure, gli oli e i cereali. Il loro contenuto varia da tracce a circa 20 mg/100 g, con l'eccezione di alcuni ortaggi (carote, sedano, rapanelli, carciofi) che ne contengono quantità più elevate (fino a 140 mg/100 g).

Cosa mangiare per eliminare il sale?

Per condurre una dieta iposodica bisogna anzitutto scegliere con attenzione i cibi che contengono naturalmente poco sale (il cosiddetto «sale non discrezionale», che non dipende da noi). Sono in primis frutta e verdura, poi i cereali integrali, i legumi freschi e secchi (quindi non quelli in scatola).

Quali sono gli alimenti che contengono più Zinco? 🐟 🍗 🥑 🍤 Tutto quello che devi sapere!