Quali sono gli allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità?

Domanda di: Dott. Demi Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Gli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità, che gli impiantisti devono produrre per legge sono: Progetto/schema impianto: timbrato e firmato in originale dal responsabile tecnico della ditta impiantista in caso di impianto ordinario, da un professionista iscritto all'albo negli altri casi.

Cosa deve contenere la dichiarazione di conformità?

Contenuto. La dichiarazione di conformità contiene i dati dell'impianto e dei seguenti soggetti: responsabile tecnico, proprietario, committente. Fornisce inoltre informazioni sulla procedura di installazione, sulla tipologia di materiali impiegati, sulle norme seguite, sull'ubicazione dell'impianto.

Quali sono gli allegati obbligatori della dichiarazione di conformità di un impianto elettrico in un cantiere?

Allegati obbligatori:

progetto ai sensi degli articoli 5 e 7 relazione con tipologie dei materiali utilizzati; schema di impianto realizzato; riferimento a dichiarazioni di conformità precedenti o parziali, già esistenti; copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico – professionali.

Quale è il documento o l'insieme di documenti che attesta la conformità dell'impianto elettrico agli standard imposti dalle normative DM 37 2008?

DM 37/2008: Allegati tecnici obbligatori (ATO) Dichiarazione di Conformità Impianti (DiCo)

Quali sono i dati necessari per la preparazione della dichiarazione di conformità di un centralino o quadro di appartamento?

Nel compilare la dichiarazione di conformità è necessario indicare nome, cognome, qualifica e, ove previsto, estremi di iscrizione nel relativo Albo professionale del tecnico che ha redatto il progetto.

Dichiarazione di Conformità valida e ALLEGATI OBBLIGATORI