Quali sono gli alunni fragili?

Domanda di: Antonio Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

- Chi sono gli alunni fragili? Sono alunni e studenti con patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata, i quali, per il rischio di contagio particolarmente elevato, sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza (O.M. n. 134 del 09/10/2020).

Chi sono i soggetti fragili che possono richiedere la DAD?

La DAD (Didattica A Distanza) è estesa anche a settembre 2021 per gli studenti cosiddetti fragili, ossia immunodepressi e/o con patologie gravi, che possiedano certificati medici rilasciati dalle competenti autorità sanitarie o dal medico curante. Questo è quanto previsto dal Decreto Sostegni Bis n. 73/2021.

Chi certifica gli alunni fragili?

Qual è la procedura di riconoscimento della condizione di alunno o studente fragile? La condizione di fragilità è valutata e certificata dal Pediatra di Libera Scelta o dal Medico Medicina Generale in raccordo con Dipartimento di Prevenzione territoriale.

Quali alunni possono usufruire della DAD?

In sintesi, possono richiedere l'attivazione di Percorsi di didattica Digitale Integrata gli alunni con patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata o conviventi con soggetti con patologie gravi o in condizione di immunodepressione certificata.

Quanti alunni possono stare in una classe Covid?

Il numero massimo è elevabile a 28, qualora residuino alunni. Si procede alla formazione di un'unica prima classe quando il numero degli alunni non supera le 30 unità. Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, le classi di primo anno sono costituite in media con non meno di 27 alunni.

ALUNNI FRAGILI