Quali sono gli aspetti negativi della Rivoluzione francese?

Domanda di: Ing. Noel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (23 voti)

Seppur la Rivoluzione francese non porto alla formazione di una vera e propria repubblica, fu responsabile dell'abolizione della monarchia assoluta e del sistema economico dell'ancien regime. Vennero aboliti i diritti feudali (servitù della gleba, pedaggi, corvées).

Quali sono le conseguenze della Rivoluzione francese?

Le sue principali conseguenze immediate furono: l'abolizione della monarchia assoluta capetingia e la rapida proclamazione della repubblica; l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien Régime, il sistema politico e sociale precedente, ritenuto colpevole della disuguaglianza e povertà dei suoi sudditi; la ...

Quali sono gli aspetti positivi della Rivoluzione francese?

La soppressione del diritto di primogenitura permette l'eliminazione di altri tipi di disuguaglianze. La Rivoluzione consente ai francesi anche l'uguaglianza amministrativa: viene assicurata l'applicazione della stessa legge per tutti e dello stesso regime fiscale e penitenziario, da un capo all'altro del regno.

Che cambiamenti porta la Rivoluzione francese?

Le conseguenze lasciate della rivoluzione furono l'abolizione della monarchia e dei privilegi feudali, non che una strage di persone fatta sia dal popolo in rivolta, che da Robespierre e il governo giacobino.

Quante persone sono morte durante la Rivoluzione francese?

Si stima che durante la rivoluzione francese furono ghigliottinate dalle 17.000 alle 40.000 persone.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]