Quali sono gli aspetti positivi dei videogiochi?

Domanda di: Leonardo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (73 voti)

I giochi possono indurre effetti positivi: stimolare le abilità e la percezione, potenziare l'attenzione e la memoria, aiutare a sviluppare la capacità di prendere rapidamente le decisioni. I videogiochi rappresentano l'evoluzione dei giochi tradizionali, con l'applicazione di tecnologie sempre più avanzate.

Quali sono i vantaggi dei videogiochi?

I videogames possono rendere i giocatori più intelligenti, più felici, migliorare il tono dell' umore, proteggere dai danni psicologici, aiutare a riprendersi dai traumi, facilitano la coordinazione e permettere di combinare immaginazioni, emozioni e ragionamenti.

Quali sono gli aspetti negativi dei videogiochi?

Un uso eccessivo di videogames ha infatti mostrato correlazioni con obesità, problemi muscolari, basse performance scolastiche, disturbi attentivi, attacchi epilettici in soggetti predisposti, fino alla possibilità di dare luogo a comportamenti di dipendenza.

Perché i ragazzi giocano ai videogiochi?

Perché? Quando i ragazzi giocano ai videogiochi avviene un significativo aumento di dopamina. Essa è un neurotrasmettitore legato al piacere e alla ricerca di intense emozioni. Insomma, i ragazzi vivono nel videogioco quelle avventure entusiasmanti che non trovano nel mondo reale.

Cosa ci insegnano i giochi?

I videogiochi sono un medium estremamente accattivante, dove si possono stimolare processi cognitivi collegati alla comprensione di informazioni implicite ed esplicite, allo sviluppo del ragionamento induttivo e deduttivo, al problem-solving e alla costruzione di sistemi di inferenze da dati trasversali.

10 BENEFICI DEI VIDEOGIOCHI CHE MIGLIORANO LA TUA VITA