Domanda di: Dott. Patrizio Bruno | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(67 voti)
Sono atti di straordinaria amministrazione quelli che possono alterare e modificare la struttura e la consistenza del patrimonio o che possono generare un rischio di alterazione dello stesso (es. il mutuo, l'alienazione, l'accettazione di eredità, la riscossione di somma capitale ed il suo reimpiego).
Atto adottato da una pubblica amministrazione in quanto autorità. Si distingue dagli accordi, dalle convenzioni, dai contratti, che la pubblica amministrazione conclude non in posizione di autorità, ma in posizione di sostanziale parità nei confronti dell'amministrato.
In base alla loro efficacia gli atti amministrativi si distinguono in: atti costitutivi, che creano, modificano od estinguono un rapporto giuridico preesistente. atti dichiarativi, che si limitano ad accertare una data situazione senza influire su di essa.
Quali sono gli atti di ordinaria amministrazione esempi?
Facendo alcuni esempi, si intendono atti di ordinaria amministrazione il pagamento dei debiti intestati ad entrambi i coniugi o la gestione del conto corrente cointestato ad entrambi i coniugi.
Cosa sono gli atti di straordinaria e ordinaria amministrazione?
In genere gli atti di ordinaria amministrazione sono funzionali alla conservazione dell'integrità del patrimonio, quelli di straordinaria amministrazione implicano invece una modificazione del valore capitale del patrimonio stesso.