Quali sono gli effetti sul corpo umano della postura eretta prolungata?
Domanda di: Ing. Dimitri Gentile | Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(26 voti)
La prolungata permanenza in piedi è associata sia ai Disturbi Muscoloscheletrici (DMS) sia ad altri problemi di salute non legati ai DMS, che includono: dolori e disturbi a gambe, ginocchia, caviglie e piedi. dolore lombare. pressione sanguigna elevata/flusso sanguigno ridotto.
Gli effetti sulla salute della posizione in piedi prolungata
Si indica che una posizione in piedi prolungata “può diventare problematica per i lavoratori con patologie croniche come l'artrite” e l' invecchiamento della forza lavoro, comporta un evidente aumento dei lavoratori con tali patologie.
Tensioni muscolari, lombalgia, disturbi alla circolazione venosa e dolori articolari al ginocchio sono intanto diventati per molte persone compagni di tutti i giorni e possono essere imputabili ad eccessivi periodi in piedi durante il lavoro.
Stare in piedi per ore aumenta la pressione sulle vene, amplificando lo stress ossidativo, che può contribuire ad una maggiore probabilità di malattie cardiache, oltre a provocare dolore cronico alla schiena e problemi muscolo-scheletrici alle gambe.
Stare in piedi al lavoro per più di cinque ore al giorno, senza la possibilità di fare pause regolari e sedersi, può causare problemi e arrecare disturbi alla salute.