Quali sono gli elementi caratteristici delle favole?

Domanda di: Fabio Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

La favola quindi è principalmente narrazione e racconto, ma non ha una funzione di solo intrattenimento. In queste brevi narrazioni sono protagonisti, insieme agli uomini, anche animali, piante o esseri inanimati, che sono però sempre il simbolo o la rappresentazione di un vizio o di una virtù tipicamente umani.

Quali sono le caratteristiche del genere fiabesco?

La fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici (fate, orchi, giganti e così via) coinvolti in storie aventi, a volte, un sottinteso intento formativo o di crescita morale.

Come possono essere le favole?

Le fiabe si caratterizzano per: indeterminatezza: personaggi, epoca e luoghi sono quasi sempre indefiniti e remoti, quasi mai nominati; inverosimiglianza: i fatti che si presentano nel racconto sono spesso fatti impossibili e i personaggi inverosimili o inesistenti nella realtà quotidiana.

Qual è lo scopo fondamentale della favola?

La favola è un breve racconto fantastico, spesso con animali come protagonisti, scritto per impartire un insegnamento morale.

Qual è l'insegnamento della favola?

Le fiabe, oltre ad affrontare tematiche di sviluppo, aiutano gli adulti a parlare con il bambino delle tematiche più complesse: separazioni, morte, abbandoni, conflitti. Attraverso l'identificazione con i personaggi narrati, il bambino impara ad accettare il diverso, le regole e l'empatia.

La favola