Quali sono gli elementi essenziali di un contratto?

Domanda di: Celeste Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

I requisiti del contratto, così come sancito ai sensi dell'art. 1325 del codice civile sono: l'accordo delle parti, la causa, l'oggetto, la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.

Quali sono gli elementi essenziali e accessori del contratto?

Gli elementi accidentali sono quelli elementi che le parti inseriscono nel contatto solo se vogliono, poiché vige l'autonomia contrattuale. Gli elementi essenziali incidono sull'efficacia del contratto e sono la condizione e il termine.

Qual è l'elemento essenziale per poter stipulare un contratto?

Gli elementi del contratto

1321), il Codice civile ne elenca gli elementi essenziali all'art. 1325: l'accordo delle parti; la causa; l'oggetto; la forma, quando é prescritta dalla legge perché il contratto sia valido.

Quali sono le caratteristiche di un contratto?

Le caratteristiche del contratto

L'accordo tra due o più soggetti (le parti del contratto) per produrre effetti giuridici (vale a dire costituire, modificare o estinguere rapporti giuridici), un atto giuridico e, più precisamente, un negozio giuridico bilaterale o plurilaterale.

Qual è uno dei requisiti essenziali per il contratto art 1325 del cc?

Art. 1325. (Indicazione dei requisiti). I requisiti del contratto sono: 1) l'accordo delle parti; 2) la causa; 3) l'oggetto; 4) la forma, quando risulta che e' prescritta dalla legge sotto pena di nullita'.

IL CONTRATTO E I SUOI ELEMENTI ESSENZIALI