Esenzioni che riguardano tutti i carcinomi tiroidei. La durata minima dell'esenzione è 5 anni, ma può essere anche di 10 anni o illimitata, in base ad alcuni criteri clinici relativi alla specifica patologia e la alla risposta alle terapie.
Le esenzioni per patologia possono essere rinnovate direttamente ai cittadini che presentano la certificazione medica della patologia redatta da specialista di struttura pubblica recante indicazione di diagnosi e codice di esenzione il martedì e giovedì dalle 12:30 alle 17:30.
Quali sono le esenzioni che si rinnovano automaticamente?
Dal 1 aprile 2023, gli attestati di esenzione per reddito (E01, E03, E04, E94, E95, E96) in scadenza il 31 marzo 2023, sono rinnovati automaticamente per gli aventi diritto. Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide senza nessun adempimento aggiuntivo.
Quale durata ha l'attestato di esenzione per patologie croniche? Il periodo di validità dell'attestato di esenzione per le malattie croniche e rare varia a seconda della patologia, da 18 mesi ad un periodo illimitato.
1. Quali esenzioni posso gestire sul sito FSE? Autenticandoti, puoi consultare online l'elenco delle tue esenzioni attive per ragioni di patologia (malattia cronica o rara), di invalidità, di reddito. Inoltre, puoi richiedere o rinnovare le esenzioni per reddito seguendo la procedura direttamente online.