Che differenza c'è tra crema corpo e lozione corpo?

Domanda di: Giacinta Galli  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

La differenza tra lozione e crema può essere identificata, principalmente, dalla viscosità di ciascun prodotto. Tra prodotti per la cura della pelle, lozioni e creme occupano un posto di rilievo. La funzione fondamentale di questi prodotti è di mantenere la pelle idratata e renderla morbida ed elastica.

Cosa cambia tra crema e lozione?

La principale differenza tra la crema e la lozione per il corpo è nella formulazione. Entrambi sono un'emulsione di acqua e olio, ma nel caso della lozione la quantità di acqua nella formula è maggiore di quella oleosa. Ciò si traduce in una consistenza più liquida che viene assorbita più rapidamente.

Cosa si intende per lozione per il corpo?

Una lozione idratante per il corpo è un prodotto cosmetico che ha l'obiettivo di nutrire a fondo la pelle del corpo. Oltre all'azione idratante, la lozione promuove la tonicità e l'elasticità dell'epidermide e la prepara a ricevere eventuali altri trattamenti cosmetici.

Quando si usa la lozione?

Si utilizza dopo la fase di pulizia della pelle per prepararla a ricevere i trattamenti successivi e per far penetrare e assorbire meglio i principi attivi dei trattamenti successivi (sieri, creme, contorno occhi).

A cosa serve la crema corpo?

Idratazione: la crema corpo idratante aiuta ad idratare la pelle, soprattutto in aree soggette a secchezza come gambe, braccia, gomiti e talloni. Idratare regolarmente la pelle con una crema corpo aiuta a prevenire la secchezza, la desquamazione e a mantenere la pelle morbida e liscia.

Creme antiage funzionano davvero? - I consigli dei dermatologi dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis