VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quanto risparmia il datore di lavoro con l'apprendistato?
1,5% per i primi 12 mesi - 3% per il secondo anno e 5% a partire dal terzo anno. La legge di bilancio 2020 ha modificato nuovamente la disciplina contributiva con uno sgravio per le micro aziende (v. paragrafo seguente).
Chi paga lo stipendio di apprendistato?
L'elemento caratterizzante del contratto di apprendistato è rappresentato dal fatto che il datore di lavoro è tenuto a erogare, oltre alla retribuzione, anche la formazione necessaria all'acquisizione delle competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.
Quante ore al giorno può lavorare un apprendista?
l'orario di lavoro degli apprendisti minorenni trova limiti ulteriori nella disciplina dettata dalla legge 17 ottobre 1967, numero 977 in materia di tutela del lavoro minorile. La suddetta normativa stabilisce per i minorenni un limite orario massimo giornaliero di 8 ore e un limite massimo settimanale di 40 ore.
Quante ore può fare un apprendista?
➢ un totale massimo ammesso di 48 ore medie settimanali (in media da calcolare in un periodo di 4 mesi). Con riferimento alle ore di lavoro straordinario, all'apprendista maggiorenne si applicano le normali regole riconosciute per la generalità dei lavoratori maggiorenni.
Quali sono i tre tipi di contratto di apprendistato?
Ci sono tre tipi di apprendistato:
Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. ... Apprendistato professionalizzante. ... Apprendistato di alta formazione e ricerca.
Quando si può licenziare un apprendista?
Il datore di lavoro può decidere di licenziare un apprendista alla scadenza naturale del contratto di apprendistato, purché si attenga alle seguenti condizioni: Il datore di lavoro deve informare l'apprendista e comunicare la sua decisione in modo formale per iscritto, con una lettera a mano o una raccomandata.
Quali sono i diritti di un apprendista?
Oltre alla retribuzione, l'apprendista ha anche diritto alle ferie, ai permessi rol, al tfr così come al versamento dei contributi Inps a fini assicurativi e pensionistici, agli assegni familiari e all'indennità di disoccupazione Naspi.
Cosa deve fare un apprendista per licenziarsi?
Per licenziare l'apprendista durante il tirocinio, l'azienda invia una lettera scritta in cui contesta il comportamento. Concede dunque cinque giorni per presentare elementi di difesa e, al loro termine, procede con il licenziamento compilando e inviando il modello UniLav.
Quanto costa all'azienda un apprendistato?
Parlando dei contributi previdenziali nel contratto di apprendistato, essi sono carico del datore di lavoro sono per l'11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS mentre sono a carico dell'apprendista per il 5,84%.
Chi ha un contratto di apprendistato ha diritto alla cassa integrazione?
Se sei un o una dipendente con un contratto di apprendistato, la Cassa Integrazione è uno degli ammortizzatori sociali al quale hai diritto. In questo articolo, offriremo una panoramica delle normative a riguardo, dando un'occhiata anche i campi di applicazione di questo istituto previsto dalla legislazione italiana.
Perché conviene il contratto di apprendistato?
L'apprendistato garantisce una formazione più veloce Assumendo un Under 30 senza o con poca esperienza, ci si assicura tempistiche di integrazione più veloci perché non dovendo prima “disimparare” nulla, ci sarà maggiore prontezza nell'immagazzinare i processi aziendali.
Cosa succede dopo i 3 anni di apprendistato?
Terminato il periodo di formazione, che ha una durata minima di 6 mesi e massima di tre anni, se le parti non interrompono il rapporto lavorativo scatta la proroga automatica dell'apprendistato. Ovvero il contratto di lavoro prosegue sotto forma di contratto subordinato a tempo indeterminato.
Quanto aumenta lo stipendio dopo l'apprendistato?
Le retribuzioni aumentano progressivamente nel corso dei tre anni per tutti i livelli, ad eccezione del primo e del settimo livello.
Quanto è tassato lo stipendio di un apprendista?
Nelle aziende con piu di nove addetti l'aliquota complessiva in tutti i 36 mesi è pari al 17,45%, di cui 5,84% a carico dell'apprendista, cui va aggiunto l'onere di finanziamento degli ammortizzatori sociali.
Quando l'apprendistato è nullo?
In assenza della prova di un piano formativo e quindi di un programma di formazione, il contratto di apprendistato dovrà ritenersi nullo, stante l'assenza di causa ex articolo 1418 del codice civile e quindi il rapporto di lavoro dovrà a tutti gli effetti essere considerato come ordinario rapporto di lavoro a tempo ...
Qual è l'orario minimo di lavoro?
Orario minimo part-time 18 ore (aziende con più di 30 dipendenti) Il contratto collettivo prevede un orario minimo settimanale maggiore per le aziende che occupano complessivamente più di 30 dipendenti.
Quante volte si può rinnovare il contratto di apprendistato?
È possibile stipulare due contratti di apprendistato? Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse. Questa condizione può avvenire in diversi casi.
Quante mensilità ha l'apprendistato?
Ovviamente, per il calcolo dell'importo di tredicesima mensilità che il lavoratore in apprendistato si troverà in busta paga concorrono diversi fattori, tra cui il principale è il periodo d'assunzione. La tredicesima è infatti calcolata in proporzione alle mensilità lavorate nel corso dell'anno.
Quanto è il netto di un apprendistato?
La retribuzione lorda dell'apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 764 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 720 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Come viene pagato il contratto di apprendistato?
Durata del contratto: l'apprendista generalmente riceve una retribuzione in base alla durata del contratto pari al 70% per il primo anno, all'80% nel secondo e al 90% nel terzo; Tipologia di contratto: esistono tre tipi di contratti di apprendistato (qualifica, professionalizzante e alta formazione e ricerca).