Quali sono gli obblighi del datore di lavoro nel contratto di apprendistato?

Domanda di: Emilia Russo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (31 voti)

Nell'ambito del contratto di apprendistato il datore di lavoro deve rispettare tutte le obbligazioni tipiche di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato (pagare la retribuzione, rispettare la contrattazione collettiva…) e, in più, attuare tutti gli obblighi formativi previsti dalla legge o dal contratto collettivo.

Quali sono i benefici di cui gode il datore di lavoro nell assumere un apprendista?

Per le aziende con un numero di lavoratori inferiore o pari a 9 è riconosciuto ai datori di lavoro uno sgravio contributivo del 100%, applicabile per tutta la durata del contratto di apprendistato con un limite massimo di 3 anni.

Quali sono i doveri di un apprendista?

frequentare regolarmente la scuola professionale e attenersi al regolamento interno della scuola; presentare regolarmente al datore di lavoro e agli esercenti la potestà o ai tutor aziendali gli attestati e le comunicazioni della scuola professionale.

Chi regolamenta il contratto di apprendistato?

La durata del contratto di apprendistato per l'alta formazione e ricerca varia sulla base del titolo di studio che si intende conseguire (generalmente non è mai inferiore al corso di studi) ed è regolamentata da accordi fra le Regioni o Province Autonome e le associazioni territoriali datoriali, le università e gli ...

Quanto paga un datore di lavoro per un contratto di apprendistato?

Parlando dei contributi previdenziali nel contratto di apprendistato, essi sono carico del datore di lavoro sono per l'11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS mentre sono a carico dell'apprendista per il 5,84%.

Che cos'è e quanto dura il contratto di apprendistato #pillole