Quali sono gli odori che danno fastidio alle formiche?

Domanda di: Sig.ra Zelida Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Le formiche infatti sono sensibili agli odori e non amano peperoncino, chiodi di garofano, menta, cannella e paprika.

Cosa fa il sale alle formiche?

Sale e pepe…

Oltre al pepe, anche il sale è efficace per tener lontane le formiche in modo naturale. Una manciata di sale grosso davanti alla tana farà sì che le formiche fuggano. Dopo averle cacciate, puoi continuare a posizionare sui davanzali o nei luoghi di accesso del sale fino.

Cosa detestano le formiche?

Le formiche odiano tutti gli odori molto intensi: da quelli delle spezie, come peperoncino, chiodi di garofano, menta, cannella e paprika passando per l'aceto che è un perfetto repellente naturale fino al caffè. Tutti odori insopportabili per gli insetti che appena li avvertono scappano via.

Cosa fa male alle formiche?

Tra le spezie che le formiche trovano fastidiose vi è in primo luogo il peperoncino e la paprica, queste però devono essere tenute a debita distanza nel caso in cui in casa siano presenti bambini o animali domestici infatti, potrebbero creare fastidi anche a loro.

Come eliminare per sempre le formiche in casa?

Puoi utilizzare le spezie da sole o con del bicarbonato di sodio. Spargilo sia nel punto di accesso sia lungo la scia delle formiche per eliminarle dalla casa. In alternativa, ricorri a infusi di menta, ortica, assenzio o alloro per allontanare gli insetti dalle tue piante.

4 Rimedi contro le Formiche