Quando fa i fiori la stella di Natale?

Domanda di: Alighiero Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (27 voti)

La fioritura avviene in inverno: questo perché è una pianta fotoperiodica, o brevidiurna, che fiorisce quando le giornate sono più corte e il buio prevale sulla luce. Terminata la fioritura invernale, la Stella di Natale non va buttata: può tornare a rifiorire l'autunno seguente!

Come si fa a far fiorire le Stelle di Natale?

La stella di Natale ha bisogno di 14 ore di buio per poter fiorire, e questa oscurità non deve essere interrotta neanche dall'infitrazione luminosa dell'illuminazione stradale o da quelle delle auto. Dopo dieci settimane di buio prolungato, la pianta fiorisce.

Quante volte fiorisce la Stella di Natale?

Normalmente la pianta fiorisce due volte all'anno, in primavera e in autunno, pronta per il periodo natalizio.

Quando mette le foglie rosse la Stella di Natale?

La Stella di Natale è una pianta originaria del Messico, in natura nei suoi luoghi vive come un albero e le sue foglie diventano rosse quando le giornate si accorciano, è infatti una pianta fotoperiodica brevidiurna che attiva la sua fioritura quando le giornate sono più corte.

Come si fa a far diventare rosse le foglie della Stella di Natale?

Tutti i giorni per 8-9 settimane fino ad arrivare a novembre-dicembre dobbiamo garantire alla piante un tot. di ore di buio. Per far tornare rossa la stella di natale ecco cosa fare . Tenerla in un buio ASSOLUTO tutti i giorni dalle 17 alla 7 di mattina, per poi spostarla alla luce la mattina.

Come far tornare rossa la Stella di Natale? - LA SFIDA