Quali sono gli orari migliori per misurare la pressione arteriosa?
Domanda di: Dr. Nathan Martino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(16 voti)
All'inizio quando si è in corso di diagnosi noi consigliamo di misurarla quotidianamente e l'orario migliore per misurare la pressione è la sera al tramonto, cioè tra le 18 e le 20, quando è finita la giornata, gli impegni della giornata lavorativa.
Da più di 40 anni è noto che la pressione sanguigna segue uno schema circadiano in cui inizia a scendere dalla tarda sera fino alla mezzanotte circa e poi si alza di nuovo appena dopo il risveglio al mattino. Questo ritmo può talvolta cambiare con l'aumentare dell'età o con l'insorgenza di malattie.
Quante volte va misurata la pressione? Mai una sola, gli esperti raccomandano di ripetere la rilevazione almeno tre volte. Questo perché la prima misurazione tende di norma a essere superiore alle altre, complice una possibile agitazione che ne eleva i livelli.
È consigliato misurare la Pressione Arteriosa sempre sullo stesso braccio o polso, mattina e sera, alla stessa ora e registrare le misurazioni in un taccuino. Non si deve bere caffè o alcol prima di provare la pressione né fumare.