Quali sono gli organi colpiti dal fumo?

Domanda di: Michael Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Il fumo aumenta il rischio di cancro: della vescica, del fegato, della laringe, dell'esofago, del pancreas. Il fumo è inoltre un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione di un precoce danno renale diabetico (albuminuria) e per il peggioramento della retinopatia nei giovani soggetti diabetici.

Dove colpisce il fumo?

Gli organi colpiti dal fumo sono molteplici: l'apparato broncopolmonare e quello cardiovascolare sono i più soggetti a patologie legate al fumo di sigaretta. In sostanza, più si fuma, più ci si ammala. E lo stesso discorso vale anche per coloro che sono soggetti passivi alle sostanze tossiche emanate dalle sigarette.

Cosa fa il fumo al nostro corpo?

L'abitudine al fumo comporta in una prima fase la comparsa di malattie infiammatorie polmonari come la bronchite cronica, che con il tempo possono evolvere in patologie più serie quali: cancro al polmone; enfisema polmonare (una grave alterazione a livello anatomico degli alveoli polmonari);

Che dolori causa il fumo?

Mal di schiena, dolori articolari e reumatici sono solo alcuni dei più frequenti. A peggiorare la situazione sono le sigarette: la tolleranza al dolore nei fumatori ed ex-fumatori sembrerebbe essere più bassa rispetto a quella dei non fumatori.

Cosa fa il fumo allo stomaco?

La dispepsia viene favorita dal fumo

La nicotina in particolare è in grado di aumentare le secrezioni acide dello stomaco, favorire il reflusso biliare dal duodeno allo stomaco e peggiorare la salute gastrointestinale”.

L'Albero Vascolare e i danni fumo correlati (infarto, ictus, arteriopatie periferiche)