Quali sono i benefici dell'aglio?

Domanda di: Penelope Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

L'aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l'allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L'allicina è anche un'alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue.

Cosa si cura con l'aglio?

L'olio essenziale di aglio è un rimedio naturale molto potente, in grado di combattere infezioni batteriche e virali, ma anche di abbassare i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Cosa succede a mangiare aglio crudo?

L'aglio è un alimento considerato sicuro nelle dosi in cui viene utilizzato in ambito culinario. Eventuali effetti collaterali, soprattutto in caso di utilizzo di aglio crudo, riguardano l'alitosi o fastidi allo stomaco durante la digestione.

Come assumere l'aglio per avere benefici?

Se si desidera assumere aglio a scopo preventivo e come tonico generale è necessario prendere da 2 a 3 spicchi al giorno per periodi di almeno 3 settimane. Per la cura di fenomeni diarroici prendere da 5 a 10 spicchi nell'arco della giornata.

Quali batteri uccide l'aglio?

L'aglio aiuta l'organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l'aglio è particolarmente efficace sui batteri Gram-positivi (stafilococco, streptococco, listeria...), così come sulla salmonella e sull'Escherichia coli.

Aglio - Tutti i benefici (senza effetti collaterali) di questo formidabile rimedio naturale