Quali sono i casi di prelazione legale?

Domanda di: Dott. Siro Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Tra i più noti e ricorrenti esempi di prelazione legale, quella agraria in favore dei coltivatori diretti in caso di cessione della quota ereditaria, oppure quella del conduttore in caso di vendita dell'immobile locato per uso diverso da quello abitativo.

Quando scatta il diritto di prelazione?

La prelazione è prevista solo se il locatore (la persona che dà il bene in affitto) decide di non rinnovare la locazione alla prima scadenza del contratto perché ha intenzione di vendere l'immobile. A quel punto chi occupa l'immobile in affitto può esercitare il diritto di prelazione.

Quando non si può esercitare il diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione si considera estinto o quando è passato il periodo di decadenza del periodo di riscatto, oppure quando, essendo stato venduto a terzi un immobile gravato dalla prelazione di un soggetto, a costui viene pagato un risarcimento fissato dalla legge.

Dove si applica il diritto di prelazione?

L'inquilino può avere un diritto di prelazione su immobili se: se alla scadenza del contratto di locazione, il locatore nega il rinnovo dello stesso in quanto intende vendere l'immobile. il locatore non ha altre proprietà ad uso abitativo, oltre a quella di residenza.

Chi ha il diritto di prelazione su un immobile?

Il proprietario può ad un certo punto decidere di vendere l'immobile e la legge prevede che il locatario abbia la possibilità di esercitare il diritto di prelazione. Tale diritto può essere esercitato alla prima scadenza utile.

diritto di prelazione