VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cos'è la Micofobia?
Micofobia: paura dei funghi.
Che tipi di fobie esistono?
Sono esempi comuni di fobie semplici:
fobie animali, come cani, ragni, serpenti o roditori. fobie ambientali, come altezze, acque profonde e germi. fobie situazionali, come andare dal dentista o volare. fobie corporee, come sangue, vomito o iniezioni.
Quali sono le fobie più strane?
Optofobia. Si tratta della paura irrazionale di aprire gli occhi. ... Arachibutirofobia. Avere paura del burro di arachidi è una cosa. ... Fobofobia. Omfalofobia. In questo caso a spaventare, o mettere tremendamente a disagio, sono gli ombelichi. ... Deipnofobia. Singenesofobia. ... Geniofobia. ... Decidofobia.
Come si chiama la paura delle scoregge?
Come accade per altre fobie, la misofobia si manifesta con la combinazione di sintomi psicologici (senso d'insoddisfazione generale, ansia, tensione e nervosismo) e somatici, tra cui sudorazione profusa, battiti accelerati, nausea e mancanza di respiro.
Che paura e la Catisofobia?
O la catisofobia, la paura di sedersi?
Qual è la fobia meno diffusa?
Al nono posto troviamo una fobia ben nota: quella degli spazi aperti, o agorafobia. Le persone che soffrono di questa fobia spesso temono di non potersi rifugiare immediatamente in un luogo ritenuto sicuro, e che gli spazi aperti non possono offrire.
Come si chiama la paura dello sporco?
La rupofobia è un disturbo d'ansia, il termine deriva dal greco “rupo” che significa “sudiciume”, s'intende quindi una paura persistente di entrare in contatto con i germi e con lo sporco in generale; nelle persone affette da questa fobia, anche solo l'idea di un possibile contatto con lo sporco può provocare un ...
Come si chiama la fobia dei capezzoli?
Omfalofobia - Corriere.it.
Quali sono le fobie meno comuni?
1 - Aracnofobia, ornitofobia, ecc. Quasi il 4% della popolazione mondiale soffre di una fobia per un animale. ... 2 - Emofobia. Colpisce il 3% delle persone nel mondo. ... 3 - Acrofobia. La paura di luoghi alti colpisce quasi il 3% delle persone. ... 4 - Talassofobia. ... 5 - Claustrofobia. ... 6 - Brontofobia. ... 7 - Aerofobia.
Come si chiama la paura degli occhi?
Quando si tratta di paure legate agli occhi, vale anche la pena menzionare l'optofobia, che in greco significa paura di vedere. Le persone che soffrono di questo disturbo hanno la paura patologica di aprire gli occhi nei momenti cruciali.
Come si chiama la paura del dolore?
algofobìa s. f. [comp. di algo- e -fobia]. – Timore ossessivo del dolore fisico; può essere sintomo di psicastenia.
Come si chiama la paura di soffrire?
L'ansia del controllo ovvero la paura di soffrire.
Cosa vuol dire germofobia?
Paura di ciò che è sporco (e quindi portatore di germi): già esistono (pochissimo usate, peraltro) rupofobia e misofobia, perché mai aggiungere germofobia e derivati?
Come si cura la rupofobia?
Chi pensa di soffrire di rupofobia o si ritrova nella descrizione della sintomatologia dovrebbe, innanzitutto, rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperto nel trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).
Come si chiama la paura del giallo?
Xantofobia, la particolare paura del colore giallo: cos'è, cause, sintomi.
Come si chiama la paura degli alberi?
La dendrofobia (dal greco “dendro”, albero) è la paura degli alberi e di tutto ciò che li riguarda (foglie, rami, foreste).
Che cosa significa Allodoxafobia?
La paura delle opinioni: se le opinioni altrui terrorizzano al punto da non volerle sentire, allora significa che si può soffrire di questa fobia, derivata spesso dalla frequentazione di un ambiente in cui non ci si sente considerati (né, tantomeno, lo sono le vostre opinioni) e fortemente legata a problemi di ...
Come si chiamano le persone che odiano i piedi?
Una tra le paure meno conosciute sembra essere la podofobia ovvero la paura dei piedi. Il termine fobia (che in greco significa “paura” e “panico”) indica un'irrazionale persistente paura di determinate situazioni, oggetti, attività, persone, che può, nei casi più gravi, limitare l'autonomia della persona.
Come si chiama la paura di lavarsi?
Ablutofobia: terminologia L'ablutofobia è la paura patologica ed irrazionale di lavarsi, farsi la doccia, il bagno o dedicarsi ad altre attività che riguardano l'igiene personale. La parola "ablutofobia" deriva dal latino "ablutio" che significa "lavaggio" e "phóbos", cioè "paura" in greco.
Come si chiama la paura di puzzare?
La sindrome da riferimento olfattivo, conosciuta anche come Autodysomophobia, è l'eccessivo, irrazionale timore di emettere un odore cattivo o spiacevole. L' ossessione può essere una sproporzionata preoccupazione rispetto all'odore naturale del corpo, o può trattarsi di un odore solamente immaginato.