Quali sono i costi Semivariabili?

Domanda di: Flavio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

I costi semivariabili sono costi il cui comportamento è in parte influenzato dai livelli della produzione: una quota del costo si presenta comunque anche in assenza di produzione mentre l'altra quota ha ragione d'essere e varia solo in funzione dei livelli di output.

Cosa sono i costi Semivariabili?

I COSTI SEMIVARIABILI SONO COMPOSTI DA UNA COMBINAZIONE DI COSTI FISSI E COSTI VARIABILI. SONO COSTI IL CUI AMMONTARE VARIA IN MISURA MENO CHE PROPORZIONALE RISPETTO ALLA VARIAZIONE DEL VOLUME. SE IL VOLUME DOVESSE AUMENTARE DEL 10%, I COSTI SEMIVARIABILI AUMENTERANNO DI UNA PERCENTUALE INFERIORE AL 10%.

Cosa sono i costi semi variabili aziendali?

Esistono anche i costi semi-variabili, ovvero quei costi dati dalla somma di una componente fissa, che non varia al variare della produzione e di una componente variabile, che dipende dalla quantità di bene o servizio prodotta.

Quali sono i costi Semifissi?

costi fissi, che non variano al variare della produzione fino ad un certo livello della stessa (canone); costi variabili, che variano al variare della produzione (materie prime); costi semifissi o semivariabili, costituiti da una parte variabile e una parte fissa.

Quali sono i costi variabili esempio?

I costi variabili hanno invece un valore complessivo che varia al variare delle quantità prodotte o vendute. L'esempio tipico è quello delle materie prime utilizzate per la produzione, come il latte e lo zucchero per una gelateria, il pomodoro e la mozzarella per una pizzeria o il legno per una fabbrica di mobili.

Lezione: I costi dell'impresa! (1) costi fissi e variabili