Quali sono i documenti della caldaia?

Domanda di: Dr. Osvaldo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Caldaia a norma, quale documentazione serve?
  • La dichiarazione di conformità
  • Il progetto.
  • Il libretto di climatizzazione.

Cosa deve rilasciare l'installatore della caldaia?

La DiCo o dichiarazione di conformità della caldaia è il documento che ogni professionista dovrebbe rilasciare una volta terminate le operazioni di installazione di una nuova caldaia o di sostituzione. Possederla significa avere la garanzia che la caldaia è perfettamente funzionante e che i consumi sono ottimizzati.

Quando viene rilasciato il libretto della caldaia?

Il libretto d'impianto è un documento obbligatorio che contiene tutte le informazioni tecniche relative all'impianto. Si tratta di un vero e proprio documento d'identità che deve essere redatto al momento dell'installazione e conservato con cura per tutta la durata di funzionamento dell'apparecchiatura.

Chi rilascia il certificato di conformità della caldaia?

In questo caso ricordatevi sempre che è l'installatore che è obbligato per legge a rilasciarvi la cosiddetta DiCo, cioè la dichiarazione di conformità.

Cosa succede se non ho il libretto della caldaia?

Essendo un obbligo di legge volto a controllare sicurezza ed emissioni degli impianti di riscaldamento, l'inottemperanza alle operazioni di controllo e manutenzione può portare a sanzioni da 500 a 3000 euro. Anche la semplice assenza del libretto comporta una multa che va dai 500 ai 600 euro.

Cos'è il libretto di impianto della caldaia?