Quali sono i dolori simili a scosse elettriche in gravidanza?
Domanda di: Dr. Umberto Milani | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.9/5 (5 voti)
I dolori simili a scosse elettriche in gravidanza, spesso descritti come fitte acute o "fulmini" (lightning crotch), sono solitamente causati dalla pressione del bambino sui nervi pelvici, dall'allungamento dei legamenti o da cambiamenti muscolari. Sono comuni soprattutto nel terzo trimestre, concentrandosi nella zona pelvica, inguinale, vagina o glutei.
Quali sono le cause delle scosse in gravidanza?
Cosa sta cambiando in te
Potresti avvertire delle leggere scosse che dalla vagina arrivano alle gambe. Stai tranquilla, non si tratta delle contrazioni uterine.
Cosa significa sentire spilli in gravidanza?
Quelle fitte che lei sente potrebbero essere la conseguenza dei calcetti del suo bimbo (sempre più voluminoso e pesante) nelle parti basse! In alternativa, potrebbero essere delle piccole contrazioni uterine, magari dovute a qualche camminata extra oppure alla semplice visita ginecologica che ha di recente sostenuto.
Cosa sono le fitte in gravidanza?
Sì, spesso durante la gravidanza si avvertono crampi, fitte o sensazione di “pancia dura” dovuti a cause meccaniche e funzionali (allungamento dei legamenti uterini, distensione dell'utero, gas intestinale, stitichezza). Questi dolori sono di solito leggeri, intermittenti e non accompagnati da altri sintomi gravi.
Come si possono distinguere le contrazioni uterine dai movimenti fetali?
In presenza di contrazioni uterine dolorose o troppo frequenti (anche se non regolari, ossia avvertibili ogni 5 minuti, come si osserva durante il travaglio del parto), è più difficile percepire i movimenti del bambino, e si possono sentire dei fastidi simili al dolore del ciclo mestruale o al mal di reni.
Come si dice in inglese "stai comodo"?
Che significa Kiki in giapponese?
