Quali sono i lavori di pubblica utilità?

Domanda di: Caligola Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

I lavori di pubblica utilità possono consistere nella prestazione di opera materiale o intellettuale, quali, ad esempio, i servizi di manutenzione del verde, o di assistenza alla persona, o di collaborazione alle attività degli enti, quali quelli svolti, in passato, dagli obiettori di coscienza; unico onere a carico ...

Quali sono i lavoratori di pubblica utilità?

Il lavoro di pubblica utilità consiste nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

Quanto vale un giorno di lavoro di pubblica utilità?

In base all'art. 54 D.L.vo n. 274/00 un giorno di lavoro di pubblica utilità corrisponde a due ore di lavoro. In una settimana si possono fissare al massimo sei ore di lavoro da svolgere con modalità che tengono conto delle esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato.

Quali sono i lavori socialmente utili penale?

lavoro di pubblica utilità

Si tratta di lavori di volontariato presso lo Stato, Regioni, Provincie, Comuni, o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale o di volontariato, convenzionati con il Tribunale.

Che differenza c'è tra messa alla prova e lavori di pubblica utilità?

Per lavori di pubblica utilità si intende una prestazione non retribuita in favore della collettività; per messa alla prova, invece, si intende una concessione subordinata allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.

Guida in stato di ebbrezza: i 4 vantaggi dei lavori di pubblica utilità