Quali sono i migliori cristallini per la cataratta?

Domanda di: Dr. Gelsomina Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

I cristallini monofocali non hanno potere accomodativo ma consentono di risolvere, oltre al problema della cataratta, anche un difetto refrattivo preesistente. I cristallini di questo tipo sono molto ben tollerabili ed hanno il medesimo potere diottrico in tutta la loro superficie.

Quali sono i cristallini migliori?

I cristallini intraoculari accomodativi

I pazienti che hanno la migliore performance con le IOL accomodative sono quelli ipermetropi con cataratta (quindi con problemi di vista da vicino) e quelli che avevano una buona visione prima del manifestarsi della presbiopia.

Quanto costa un cristallino multifocale?

Qualora si intervenga sulla Cataratta impiantando un cristallino artificiale multifocale (che permette di vedere senza occhiali dopo l'intervento sia da lontano che da vicino) il costo varia da 2900 a 3300 euro per ciascun occhio a seconda della tecnica utilizzata.

Quali sono le migliori lenti intraoculari?

In ogni caso in condizioni di basso contrasto o visione notturna la qualità della visione non è ottimale. Le lenti intraoculari più moderne sono: le lenti monofocali asferiche che correggono la visione per lontano con una qualità di immagine superiore sia nella visione notturna che nella sensibilità al contrasto.

Quanti tipi di cristallini ci sono per la cataratta?

Le tipologie di lenti utilizzate possono, come detto, essere molteplici: lenti asferiche, multifocali, accomodative o toriche.

Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d'avanguardia