Quali sono i nervi del braccio?

Domanda di: Olimpia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Oltre al nervo radiale, le altre 4 principali strutture nervose, che derivano dal plesso brachiale, sono: il nervo muscolocutaneo, il nervo ascellare, il nervo mediano e il nervo ulnare.

Quanti sono i nervi del braccio?

Con origine dalle 3 corde, le 5 branche del plesso brachiale sono veri e propri nervi, denominati: nervo muscolocutaneo, nervo ulnare, nervo mediano, nervo radiale e nervo ascellare.

Dove è il nervo del braccio?

Il nervo ulnare origina nel cavo ascellare, facendo parte del cosiddetto plesso brachiale. Decorre prima nel braccio e poi nell'avambraccio e a livello del polso dà origine ai nervi palmare superficiale e profondo della mano.

Come sfiammare il nervo radiale?

La terapia di norma prevede un approccio conservativo con riposo, antinfiammatori, tutori e fisioterapia. L'intervento chirurgico si pratica solo nei casi più gravi. L'operazione consiste nella neurolisi del radiale per ridurre la compressione del nervo interosseo posteriore.

Come si chiama il nervo ascellare?

Il nervo ascellare o nervo circonflesso è un nervo misto che origina come ramo terminale del tronco secondario posteriore del plesso brachiale. Riceve fibre da C5 e C6.

Ecco le possibili cause (e soluzioni) del dolore braccio-spalla