Quali sono i nomi dei tre Re Magi?

Domanda di: Dott. Donatella Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (4 voti)

La festa cattolica dell'Epifania commemora la venerazione del Bambino Gesù da parte dei Magi Gasparre, Melchiorre e Baldassarre. Secondo la tradizione, sono arrivati in quella stalla subito dopo la nascita di Gesù Cristo per adorare il nuovo re del mondo.

Come si chiama il Re Magio bianco?

Matteo però non riferisce né il nome né il numero dei Magi che desumiamo dal “Vangelo dell'infanzia armeno”: il vecchio, dalla folta barba bianca, si chiamava Melchiorre e portò al Bambino l'oro; il giovane Gaspare, con in dono l'incenso; in ultimo il moro, Baldassare, che offrì la mirra.

Come si chiama il re magio che porta l'oro?

Il dono di Melchiorre, il più anziano dei Re Magi è l'oro. Il nome stesso significa re e l'oro è il simbolo della regalità di Gesù. Non a caso l'oro è proprio il dono riservato a un re e per i Magi Gesù era il Re dei Re.

Come si chiama il re magio di colore?

Nei vari quadri ritroviamo i magi intenti a offrire doni al bambino Gesù. È interessante osservare e analizzare la figura di Baldassarre – il re mago nero che porta in dono al Messia la mirra – al quale numerosi pittori hanno dedicato attente ed emblematiche raffigurazioni.

Cosa portava il Re Magio Gaspare?

il dono di Melchiorre, il più anziano dei Re Magi, è l'oro; il dono di Gaspare, il più giovane dei tre, è l'incenso; il dono di Baldassarre, il Magio dalla pelle scura, è la mirra.

La storia dei re magi