VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come si dividono i posti a teatro?
I posti a teatro sono generalmente classificati come gallerie, balconi e platee. Le gallerie sono le aree più economiche e si trovano in alto nel teatro. I balconi sono generalmente situati nella parte superiore del teatro e offrono una vista migliore rispetto alle gallerie.
A cosa serve la platea?
La platea propriamente detta è un'armatura in acciaio di dimensioni importanti. La fondazione a platea è un corpo in cemento armato la cui prioritaria funzione è quella di scaricare il peso dell'edificio sul sottosuolo e di tenerlo separato dall'umidità del terreno stesso.
Come si chiamano i posti a sedere in teatro?
La platea si trova generalmente nei teatri o nei cinema ed è la superficie della sala antistante al palcoscenico, dove sono disposte le poltrone per il pubblico. È frequentemente contrapposta alla galleria o ai palchi.
Quanto tempo prima si va a teatro?
Si consiglia di arrivare in Teatro almeno venti minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Perché si chiama platea?
Etimologia. Il lemma ha la stessa derivazione dell'italiano "piazza". La parola latina platēa si è evoluta spontaneamente nei secoli in quella italiana "piazza", mentre il termine "platea" è stato reintrodotto "per via dotta" nel rinascimento, con l'attuale significato.
Che cos'è la galleria in un teatro?
f. Nei teatri, denominazione delle categorie di posti, installati nelle parti più alte della sala, che negli esempî più antichi avevano l'aspetto di loggiato: prima, seconda galleria.
Quanto è alta una platea?
altezza sul piano platea 0,83 m. ribalta 1,50 m. 1 ,70 m.
Dove si trova la platea del teatro?
platea: spazio che si trova davanti al palcoscenico dove si siede il pubblico. foyer: è l'atrio del teatro e accoglie il pubblico prima dello spettacolo e durante gli intervalli.
Come si chiamano i piani del teatro?
Platea: la superficie della sala di fronte al palcoscenico che ospita i posti a sedere degli spettatori. Fossa dell'orchestra (golfo mistico): il posto tra il palcoscenico e la prima fila della platea. Palcoscenico: la sezione dove viene messo in scena lo spettacolo.
Come si chiamano le parti del palcoscenico?
con elementi annessi all'ossatura murale (palco, ribalta, buca del suggeritore, sottopalco, graticcia, ballatoi, scale); con elementi fissi (tamburi, passerelle, sipario, quinte ecc.), con elementi occasionali (trabocchetti, voli, cassette, e in genere tutti gli elementi di scena e le macchine utili alle ...
Come si chiamano i balconi nel teatro?
I palchi o palchetti sono degli elementi architettonici presenti in alcuni teatri in cui prendono posto gli spettatori, che così assistono alla rappresentazione dalle pareti (laterali e di fronte al palcoscenico) della sala.
Come vestirsi per andare al Petruzzelli?
Vanno depositati in guardaroba ombrelli, soprabiti e cappotti, cappelli, borsoni, macchine fotografiche, apparecchi di registrazione audio e video. È vietato appoggiare i soprabiti sul parapetto, sugli schienali delle poltrone o sulle poltrone eventualmente libere.
Dove si trova la tribuna in un teatro?
La platea si trova generalmente nei teatri o nei cinema ed è la superficie della sala antistante al palcoscenico, dove sono disposte le poltrone per il pubblico. È frequentemente contrapposta alla galleria o ai palchi.
Quanto costa un biglietto in platea alla Scala?
Quanto costano i biglietti per il Teatro alla Scala di Milano? Il biglietto d'ingresso al Teatro alla Scala costa circa 5 euro e dà diritto a visitare l'interno del teatro e ad accedere al Museo del Teatro. La visita con questo tipo di biglietto è completamente gratuita.
Come si chiama il palco del teatro?
Il palcoscenico (o palco) è la parte dell'edificio teatrale che ospita l'azione scenica. È riservata ai tecnici e agli attori. Comunica con la sala mediante il boccascena, dove ha sede il sipario o velario, oltre il quale sporge il proscenio, delimitato dalla ribalta.
Come isolare la platea?
La soluzione ottimale consiste nell'utilizzare guaine bituminose adesive o sintetiche, avvalendosi di verificare che il collante non contenga sostanze solventi (rivolgersi al produttore della guaina).
Quali sono i tipi di fondazioni?
Si possono suddividere le fondazioni in due tipologie:
fondazioni superficiali (o dirette): plinto, trave di fondazione, piastra di fondazione, detta anche platea. fondazioni profonde (o indirette): palo di fondazione, micropalo.
Quando si usano le fondazioni a platea?
Quando si usa fondazione a platea? L'utilizzo della platea di fondazione è utile per evitare cedimenti fondali e per fornire uno scarico uniforme della sovrastruttura sul terreno di fondazione. Si ricorre alle fondazioni a platea principalmente nei casi di terreni deboli oppure per la costruzione di edifici bassi.
Come si chiama la parte in alto del teatro?
Il loggione o piccionaia è la porzione più alta della galleria o dei palchi di teatro e cinema. Per metonimia, i termini "loggione" e "piccionaia" vengono utilizzati anche per riferirsi agli stessi spettatori.
Quali posti scegliere alla Scala?
Dopo aver dato uno sguardo attento alla pianta del Teatro alla Scala, proviamo a individuare quali sono i posti migliori! I posti con migliore visibilità sono quelli nel palco (posti di prima fila in tutti i palchi, dall'1 al 4 nei palchi semi-laterali, dall'1 al 6 nei palchi centralissimi), zone 1, 2 e 3.