Quali sono i solidi a due basi?

Domanda di: Egisto Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

I solidi a due basi sono figure solide che hanno due basi e una superficie laterale. Le basi sono figure piane parallele e congruenti tra loro. La superficie laterale di un solido a due basi si può pensare originata da una retta che si muove parallela a se stessa lungo una linea chiusa (non intrecciata).

Come si calcola la superficie totale dei solidi a due basi?

Superficie totale:

S_{tot} = S_{lat} + 2B = 2 \pi r \cdot (r + h). Stot​=Slat​+2B=2πr⋅(r+h).

Quali sono i solidi nomi?

Tetraedro, cubo, icosaedro, dodecaedro e ottaedro: i solidi platonici. Quando si studiano i poligoni nell'ambito della Geometria Euclidea piana, si analizzano anche i poligoni regolari, ovvero quei poligoni che hanno tutti i lati congruenti fra loro.

Chi sono i solidi?

La definizione di solidi geometrici, anche chiamati figure geometriche solide o semplicemente solidi, è: i solidi sono figure geometriche formate da punti giacenti in uno spazio tridimensionale e caratterizzate da 3 dimensioni, lunghezza, larghezza e profondità.

Che tipo di solido e l'oro?

Allo stato solido sembra che l'oro possa presentare un fenomeno di polimorfismo. In pratica la forma che comunemente si riscontra è quella cubica a facce centrate. Molto importanti e connesse con il suo impiego sono le proprietà meccaniche dell'oro; in particolare la malleabilità e la duttilità.

Superficie e volume dei solidi a due basi