Quali sono i test per l'autismo?

Domanda di: Naomi Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

A livello sanitario nazionale i più utilizzati sembrano essere l'Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS-2) e l'Autism Diagnostic Interview, Revised (ADI-R). L'ADOS è considerato il gold standard (o standard di riferimento) ovvero il test diagnostico più accurato per confermare la presenza di un ASD.

Quali analisi si fanno per accertare l'autismo?

La diagnosi è "clinica", ovvero basata unicamente sull'osservazione del bambino. Non esistono, cioè, accertamenti di laboratorio o di imaging (tomografia assiale computerizzata, risonanza magnetica, etc.) in grado di confermare la diagnosi.

Come si fa a capire se tuo figlio è autistico?

Quali sono i sintomi dell'autismo?
  1. ritardo nello sviluppo del linguaggio;
  2. ripetizione frequente di parole o frasi;
  3. monotonia nel suono della voce e mancanza di espressioni facciali;
  4. ripetizione di movimenti come un dondolio o il battito di mani;
  5. eccessiva sensibilità a luci intense e suoni acuti;

Come posso farmi diagnosticare l'autismo?

La diagnosi di autismo viene realizzata dal medico Neuropsichiatra infantile, il quale, mediante la somministrazione di test standardizzati, attesta le difficoltà inerenti le capacità di interazione, di comunicazione e di relazionarsi con gli altri, difficoltà che caratterizzano l'autismo.

A quale età si manifesta l'autismo?

I sintomi di autismo in genere vengono riconosciuti nel secondo anno di vita (12-24 mesi di età), ma possono essere osservati segnali di autismo prima dei 12 mesi se il ritardo dello sviluppo è grave o dopo i 24 mesi se i sintomi di autismo sono attenuati.

Autismo in età adulta