Dove si fanno i plantari?

Domanda di: Cirino Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Come scegliere un plantare ortopedico
Per realizzarli, è necessario rivolgersi a un podologo professionista il quale, nel primo appuntamento, sarà in grado di identificare i problemi del piede, capire quale patologia si deve correggere e qual è il modo miglior per farlo.

Quanto costa fare un plantare?

Indicativamente, i plantari su misura correttivi e prescritti dal medico specialista (Ortopedico o Fisiatra) variano da €180 a €260, È fondamentale tenere in considerazione la qualità di questi plantari, dei materiali utilizzati e del processo di creazione.

Chi fa i plantari ai piedi?

Spesso è il fisioterapista, l'ortopedico, il fisiatra o il medico dello sport che consigliano una valutazione del piede e l'utilizzo di un plantare dedicato durante l'attività sportiva.

Quale medico prescrive i plantari?

Quindi la competenza a fabbricare ortesi plantari e digitali da utilizzare sul paziente senza la necessità di prescrizione medica è esclusivamente del podologo. E' chiarissimo poi, nonostante quanto affermato nell'articolo, che il Podologo non può prescrivere ortesi che vengano prodotte da altri.

Come ottenere i plantari dall Asl?

Tramite una prescrizione medica del proprio medico curante ci si deve recare in ospedale o al CUP prenotare una visita medica specialista in base alla patologia (ortopedico, ortopedico infantile, fisiatra, diabetologo o reumatologo).

Come si prendono le misure dei piedi per la realizzazione del plantare ortopedico su misura