Quali sono i tipi di cavi?

Domanda di: Giulio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Esistono diverse tipologie di cavi, ognuna di queste è definita dalla quantità di fili (poli) che la compongono: unipolare, bipolare, tripolare e quadripolare.

Come si classificano i cavi?

Classificazione di un cavo CPR (EN 13501-6)

In base alle prestazioni in esito delle prove la norma, classifica i cavi in 7 classi, da Aca (prestazione elevata) a Fca (prestazione bassa). Ogni classe prevede soglie minime per il rilascio di calore e la propagazione della fiamma. Il pedice “ca” indica cavi (cable).

Come si suddividono i cavi elettrici?

Il conduttore è generalmente di Classe 1 (filo unico), Classe 2 (formazione rigida), Classe 5 (formazione flessibile) o Classe 6 (extra-flessibile). I principali metalli conduttori sono: rame, alluminio o particolari leghe (di alluminio o rame).

Che fili usare per impianto elettrico?

Per un corretto dimensionamento cavi elettrici non è necessario fare i calcoli specifici per ogni filo, è sufficiente rispettare una regola di base: la linea che alimenta prese da 16 A va realizzata con cavi non inferiori a 2,5 mm², mentre la linea che alimenta prese da 10 A si realizza con cavi da 1,5 mm² o superiori.

Quali cavi per uso esterno?

Quando un cavo elettrico viene collocato all'esterno, il livello di protezione diventa fondamentale e in genere bisogna usare prodotti con grado di protezione da IP44 a IP68, a seconda del prodotto e del luogo in cui viene installato.

CAVI ETHERNET: differenze e quali scegliere ? | Cat. 5, Cat.6, Cat7. Cat 8