VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Che vuol dire Creuza de Ma?
La locuzione ligure crêuza de ma, nel genovesato, definisce un viottolo o mulattiera, talvolta a scalinata. Nello specifico quei viottoli che abitualmente delimitano i confini di proprietà e porta (come tutte le strade in Liguria) dall'interno verso il mare.
Come si dice bugiardo in genovese?
Viene indicato anche per definire una persona “viziata”, con tono di scherno. e) Conta musse! | “Bugiardo!”.
Come si dice tirchio in genovese?
Al proposito vi racconto perche' il tirchio genovese si chaima pigna.
Come si dice sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna, cómme t'ê bèlla.
Cosa vuol dire dria in genovese?
Il nome “Dria” deriva dall'abbreviazione genovese di Adriano, suo papà nonchè il proprietario storico della pasticceria. Tutto iniziò negli anni '70 e da allora lei e suo fratello portano avanti la tradizione.
Cosa vuol dire Belandi?
Belandi, termine dialettale, di origine ligure usato come rafforzativo e intercalare per rafforzare il significato o il tono di una frase. In dialetto emiliano invece vuol dire "Andare bene", un bel modo, un cammino dritto e corretto.
Cosa vuol dire Tapullo?
Tapullo non si può tradurre in italiano. “riparazione?” “pezza?” “arrangiamento?” “mastrusso?”, un Vero Esemplare Ligure capisce subito che tutti questi sono dei sinonimi…
Cosa vuol dire Bigioia?
Il piemontese bigioia, accanto al significato di immagine di santo, santino, figura, raffigurazione, contempla l'accezione vereconda di vulva. Si tratta di aggraziato francesismo, fr. bijou.
Come si saluta in piemontese?
Il saluto piemontese cerea ha una connotazione un po' più formale del “ciao”. Si tratta di un saluto che denota una certa distanza tra gli interlocutori, ma che allo stesso tempo esprime in modo elegante il rispetto che c'è tra le persone coinvolte.
Come insultare in genovese?
Vediamo i principali: belinon = tontolone/minchione (Pronuncia: Belinùn) abbelinòu = stupido/rincoglionito. belinn-a = sciocco/deficiente.
Come si scrive buonanotte in genovese?
Buonanotte così... Cieuve, bagneuve...
Chi è lo spilorcio?
-a) [etimo incerto] (pl. f. -ce). – Molto avaro, di un'avarizia estrema, estesa anche alle spese più insignificanti e trascurabili: gente s.; quanto sei s.!; è tanto s.
Come si dice soldi a Genova?
Tra dinæ e palanche la differenza sta più nella traduzione letterale che nel suo utilizzo. Il primo significa denaro, l'altro… palanche!
Cosa vuol dire Ravatto?
Possiamo dare più interpretazioni: a) un arnese, un attrezzo (anche un tapullo), un oggetto di bassa qualità b) una persona un pò malaticcia, con acciacco temporaneo o talmente abelinata d'averne sempre una.
Dove mangiano i genovesi a Genova?
Genova e la sua “Lanterna”.
Antica Friggitoria Carega – Genova. Le delizie dell'amico – Genova. Antica sciamadda San Giorgio – Genova. Trattoria Sciamadda – Genova. Sa Pesta – Genova. Farinata dei teatri – Genova. Ostaja San Vincenzo – Genova. Da Domenico – Genova.
Come si dice aglio in genovese?
Salsa a base di aglio e aceto. Aglio = aggio. Agrodolce = agrodôçe.
Come si dice nonni in genovese?
Pænte, paénte, parente denota chi è legato a noi da un vincolo di sangue. I parenti più anziani sono il mesiâvo (messer avo, nonno), o mesiâo, e la madonâva (madonna ava, nonna) o madonâ resa celebre dalla canzone Ma se ghe penso.
Come si dice in genovese pipistrello?
Si tratta del pipistrello, che in genovese ha un nome decisamente originale: "rattopennugo".