Quali sono le attività agonistiche?

Domanda di: Modesto Leone  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Per attività agonistica si intende quella attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, per quanto riguarda i Giochi della Gioventù a livello ...

Quando si parla di sport agonistico?

Per agonismo si intende un comportamento organizzato secondo modelli culturali di autoaffermazione competitiva e per il quale l'esperienza vissuta è fondamentale.

Quali sono le attività sportive non agonistiche?

L'attività sportiva “non agonistica” è quella attività motoria e sportiva svolta da tesserati ma priva dei connotati di agonismo e di competizione, ma che persegue obiettivi di sviluppo psicofisico e di salute individuale e sociale.

Che differenza c'è tra sport agonistico e non agonistico?

La differenza sta appunto nella pratica sportiva che viene approcciata a livello agonistico, prevedendo da parte dell'atleta un costante impegno psico-fisico, sotto tesseramento a una federazione o a un ente riconosciuto dal CONI e la partecipazione regolare a gare e incontri.

Cosa si intende per certificato agonistico?

Il certificato medico agonistico, obbligatorio per chiunque voglia prendere parte a una manifestazione Fidal, richiede una visita medica specifica e accurata che sia in grado di valutare determinati aspetti fisici e funzionale di ogni atleta.

Perché è IMPORTANTE fare attività fisica? Quali sono i benefici?