Innanzitutto, per il regime forfettario l'aliquota agevolata del 15% è accessibile ai redditi fino a 85.000 euro (e non fino a 65.000). Poi arriva la flat tax “incrementale” per tutte le partite IVA sul maggiore utile conseguito rispetto al triennio precedente con soglia massima 40.000 euro.
La flat tax è una tassa piatta con aliquota unica al 15%. La tassa piatta va a beneficio di chi ha una Partita Iva con ricavi per il 2023 fino a 85.000 euro. La flat tax è rivolta soprattutto a chi lavora con regime fiscale forfettario.
Viene dunque riservata ai contribuenti persone fisiche esercenti attività d'impresa, arti o professioni che non applicano il regime forfettario, mentre sono escluse le persone giuridiche, gli esercenti attività d'impresa, artistica e professionale in forma collettiva.
Cos'è la flat tax? Il regime forfettario della flat tax si basa sull'applicazione di un'aliquota fissa, la tassa “piatta” e unica, per cui tutti i contribuenti pagano la stessa percentuale del proprio reddito in tasse, indipendentemente da quanto fatturano.
Non si ha accesso alla flat-tax incrementale quando l'incremento del reddito 2023 rispetto al reddito maggiore percepito negli anni 2020, 2021 e 2022 è inferiore al 5% del reddito maggiore percepito nei tre anni precedenti.