Domanda di: Luce Rossi | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(21 voti)
La potenza di taglio, particolarmente nel contesto laser, è l'intensità del raggio ( 𝑊 𝑊 ) che determina la capacità di penetrazione e la velocità di lavorazione su diversi materiali. Una potenza maggiore permette di tagliare spessori più elevati e di aumentare la velocità di taglio, sebbene richieda un bilanciamento con la precisione per evitare danni.
velocità di taglio si riferisce alla velocità alla quale un utensile da taglio viene mosso attraverso un materiale metallico per rimuovere un truciolo. È uno dei parametri più importanti nella lavorazione meccanica e influenza la qualità, l'efficienza e la redditività dei processi di lavorazione.
Vc = (π × D × n) / 1000. Quali sono i parametri? Vc sta per velocità di taglio (m/min), π è il pi greco (≈ 3,14), D il diametro della punta in millimetri, n numero di giri al minuto del mandrino (RPM). Tutto viene diviso per 1000, fattore di conversione da millimetri in metri.
Angolo in punta 118°. Impostazione dell'angolo di spoglia e dell'angolo in punta. Le punte standard hanno un angolo di spoglia di 11° e un angolo in punta di 118°. Questi angoli sono adatti alla maggior parte dei lavori di perforazione.