Quanti soldi ci vogliono per mantenere una macchina?

Domanda di: Samira Marino  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (58 voti)

Considerando appena le spese fisse, il costo medio annuale per la manutenzione di un'auto si aggira intorno ai 1000 euro, escludendo le spese da sostenere per l'acquisto, il rifornimento o la ricarica del veicolo. Inoltre, non sono conteggiati costi extra per il soccorso stradale e la manutenzione straordinaria.

Quanto si spende di macchina al mese?

Quanto costa in media acquistare un'auto? Il costo di un'auto in Europa è mediamente di 600 € al mese, incluso il costo dell'auto stessa, tasse, assicurazione ed eventuale manutenzione.

Quanto costa mantenere una macchina ogni anno?

Quanto costa mantenere un'automobile. Circa 3 mila euro all'anno, Tra costi fissi (assicurazione e bollo) e variabili (benzina). Ne vale la pena? Si parte da circa 1.000 euro all'anno e si arriva a 3.361 euro, secondo i calcoli di Assoutenti: sono questi i costi per mantenere un'automobile in Italia.

Quanto costa mantenere un auto nel 2023?

Per mantenere un'automobile la spesa media di un cittadino italiano nel 2023 è di circa 4.219 euro, in crescita del +4,8% rispetto a 10 anni fa, quando per le stesse voci il costo si è attestato a 4.025 euro.

Qual è l'auto che costa meno mantenere?

Secondo lo studio realizzaro, le Toyota sono le più economiche da mantenere nel lungo periodo, costando solo il 13,5% del loro valore medio in 10 anni, mentre il marchio giapponese Mitsubishi è il più costoso, con una manutenzione pari al 29,5% del valore medio dell'auto.

Quanto costa mantenere un auto?