Quali sono le categorie del lusso?

Domanda di: Olimpia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

Alcuni esperti hanno individuato un modello di piramide nell'ambito della quale sono presenti tre diversi livelli di lusso:
  • lusso inaccessibile (extra lusso)
  • lusso intermedio.
  • lusso accessibile.

Quali sono i settori del lusso?

Fra i beni considerati di lusso trovano spazio oggetti appartenenti a diversi settori merceologici, all'interno dei quali esiste sempre un settore top di gamma: automobili, hi-tech, gioielli, abitazioni e arredi, vini e cibi rari, località esclusive e così via.

Che cosa si intende per lusso?

1 Tenore di vita dispendioso; sfoggio di ricchezza SIN sfarzo, fasto: l. sfrenato; vivere nel l. 2 Oggetto, bene di consumo superfluo, voluttuario, divertimento o spesa che rappresenta un eccesso rispetto alle possibilità economiche di qlcu.: le vacanze in albergo per molti sono un l.

Quando un prodotto è di lusso?

I prodotti di lusso attribuiscono lo status di prestigio, si contraddistinguono per l'eccellente qualità, il prezzo elevato, il carattere fortemente esclusivo e simbolico e per la componente emozionale e di coinvolgimento che accompagna l'atto di acquisto e di possesso del bene.

Chi sono i consumatori dei beni di lusso?

Giovani e qualità.

Negli ultimi 12 mesi, Gen Z (58%) e Millennial (64%) hanno scelto articoli di lusso in percentuali molto più alte rispetto alle altre generazioni: Gen X (50%) e Baby Boomers (29%).

Quali sono le caratteristiche degli immobili di lusso?