Quali sono le difficoltà dei BES?

Domanda di: Leonardo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Come specificato, i ragazzi con BES possono soffrire di disturbi legati alla comprensione del testo o della lettura (dislessia), problemi nell'uso e nell'acquisizione di regole ortografiche (disortografia), disturbo nello svolgimento dell'attività grafica (disgrafia) e delle abilità matematiche (discalculia) ed è ...

Quali sono i disturbi BES?

Bisogni educativi speciali: quali sono

Disturbi evolutivi specifici tra i quali i DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e l'ADHD, deficit di attenzione e iperattività, certificati dal Servizio Sanitario Nazionale o da specialisti privati.

Quali possono essere i punti di forza di un alunno BES?

✓Valorizzare punti di forza (intuizione, pensiero visivo e creativo, pensiero divergente…) ✓Minimizzare quelli di debolezza (errori ortografici, deficit nella memoria di lavoro, lentezza esecutiva, mancata autonomia nella lettura…)

Chi ha il BES può essere bocciato?

In quali casi è possibile bocciare un ragazzo con DSA o con BES? Ovviamente possibile bocciare, nonostante che, nell'immaginario collettivo, sia altrettanto ritenuto vero che se un insegnante lo fa, va incontro a ricorsi da parte delle famiglie.

Come riconoscere un alunno BES?

Come riconoscere i Bisogni Educativi Speciali
  1. Difficoltà di concentrazione anche nelle piccole attività di lettura.
  2. Difficoltà a eseguire semplici esercizi di scrittura.
  3. Ricordare con fatica le prime nozioni di matematica.

PDP e BES - Cosa significano?