Chi ha diritto alla 104 92?

Domanda di: Lidia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (18 voti)

I permessi retribuiti spettano ai lavoratori dipendenti che hanno determinati requisiti: Disabili in modo molto grave. Genitori, anche adottivi o affidatari, di figli disabili. Coniuge, parte dell'unione civile, convivente di fatto, parenti o affini entro il 2° grado di familiari disabili.

Quali sono le patologie che rientrano nella Legge 104?

La Legge 104 è la normativa di riferimento in materia di DISABILITA': essa infatti è rivolta ai soggetti che presentano “una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione”, come sancito all'art.

Chi è un soggetto con disabilità ai sensi della Legge 104 92?

1 della Legge 104/92 definisce come "persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione".

Chi ha diritto ad avere la 104?

104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo "per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate". Principali destinatari della Legge 104 sono dunque i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro, spesso caregiver di queste persone.

Qual è il punteggio di invalidità per avere la 104?

Qual è la percentuale d'invalidità per avere il diritto di usufruire della legge 104? Il punteggio necessario per avere diritto alla legge 104 è il riconoscimento di una percentuale di invalidità superiore al 33,33%.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?